Progetto ‘Donne in coro’ - Ragazze del Gruppo vocale del Liceo Carducci-Dante di Trieste
Il progetto ‘Donne in coro’ è giunto quest’anno alla decima edizione ed ha l'intenzione di parlare di musica e cultura al femminile, mettendo in luce esperienze e personaggi che non sono molto conosciuti.
Quest'anno il sottotitolo del progetto 'Donne in Coro' recita 'Pentagrammi e pennelli', lasciando intendere un allargamento della prospettiva dalla musica alla pittura. Ci piace pensare di poter spaziare tra diverse discipline, lontane e al contempo vicine, proponendo un racconto di varie esperienze, punti d’incontro e distanze, con musica, parole e questa volta anche dei bellissimi quadri.
Quest’anno gradite ospiti del Coro femminile Multifariam sono state le ragazze del Gruppo vocale del Liceo Carducci-Dante di Trieste. La serata si è sviluppata seguendo una linea cronologica, partendo la Medioevo (con Ildegarda di Bingen, le miniaturiste dei conventi e la musica di Carlotta Ferrari) per poi passare al 1500 di Maddalena Casulana e Sofonisba Anguissola. Il viaggio è continuato con le melodie di Cecile Chaminade e i dipinti di Rose Bonheur e Berthe Morisot. Il finale ha dato uno sguardo al moderno e al contemporaneo, con due icone della pittura e della cultura come Frida Khalo e Tamara de Lempicka e autrici contemporanee come Eva Ugalde, Audrey Snyder e Nira Chen. I cori sono stati diretti dal Maestro Michele Gallas, al pianoforte si sono alternate Rossella Fracaros e Marina Feruglio.